Tutto quello che devi sapere sul Test Ergometrico da Sforzo

Tutto quello che devi sapere sul Test Ergometrico da Sforzo

Il test da sforzo, detto anche test ergometrico, prova da sforzo o elettrocardiogramma sotto sforzo è un esame che consente di studiare il funzionamento del cuore quando viene sottoposto a uno stress fisico; nel test da sforzo cardiopolmonare è valutata anche la risposta dei polmoni.

Come dice la parola stessa, quindi, è una prova che prevede uno sforzo fisico finalizzato a valutare il comportamento del sistema cardio-circolatorio in occasione di affaticamento. In particolare serve a misurare se con l’aumentare della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa sotto sforzo compaiono segni elettrocardiografici o sintomi dolorosi suggestivi di ostruzioni delle arterie coronarie, ossia delle arterie che riforniscono il muscolo cardiaco di sangue e ossigeno.

Per effettuare il test, il paziente deve essere a digiuno da almeno 3 ore. Non deve aver assunto the o caffè o aver fumato il giorno dell’esame. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame. È consigliabile un abbigliamento adatto all’esecuzione di un esercizio fisico.

La prova ergometrica ha una durata di circa 20 minuti e generalmente si effettua o sulla cyclette o sul tapis roulant, vengono applicati gli elettrodi sul torace e sul dorso del paziente per la registrazione dell’elettrocardiogramma e posizionato sul braccio il manicotto per la rilevazione della pressione.

Al termine del test da sforzo ed in funzione dei risultati ottenuti, l’esperienza e la professionalità del medico sapranno indirizzare il paziente verso ulteriori accertamenti per arrivare alla “certezza diagnostica” e quindi attuare la migliore terapia possibile caso per caso.

Condividi su:

Indirizzo:

Via Dell'Immacolata 22, Merì (ME)
Via Mazzini 31, Torrenova (ME)
Piazza del Popolo, 3 Marsala (TP)

Istituto Ortopedico del Mezzogiorno Italia IOMI
Via Consolare Pompea - Ganzirri (ME)

Telefono:

(+39) 329 47 16 111

Email:

info@frankcoppolino.it