Il cuore dell’uomo: ecco 7 cose che dovresti sapere

Il cuore dell’uomo: ecco 7 cose che dovresti sapere

È assodato che tenere a mente le sane regole per la salute del cuore possa realmente salvarti la vita. Si tratta – infatti – di un muscolo involontario che, grazie alle sue contrazioni, ci tiene in vita e regola il funzionamento del nostro corpo.

Ma ci sono alcuni aspetti sul cuore umano che ti lasceranno davvero sorpreso. Scopriamoli insieme:

  • In un minuto il cuore umano riesce a pompare circa 5 litri di sangue.
  • Quando corriamo o siamo sotto sforzo, i battiti del nostro cuore passano da una media di 60-80 battiti al minuto a 150-200 battiti.
  • Nel corso della nostra vita, all’interno dell’organismo circolano circa 200 milioni di litri di sangue.
  • Il cuore dell’uomo è diverso rispetto quello della donna: pesa circa 50 grammi in più (280g dell’uomo contro i 230g della donna) ed esegue in una situazione di riposo meno battiti al minuto (70 per l’uomo, 78 per la donna).

  • Il cuore non è di colore rosso ma di colore marrone coloniale, con qualche zona gialla dovuta alla presenza di accumuli di grasso.
  • Il cuore umano inizia il suo lavoro già durante la quarta settimana successiva al suo concepimento.
  • Il cosiddetto crepacuore esiste davvero!

Il cuore umano – infatti – può ammalarsi a causa di stress o emozioni forti. Scientificamente avviene una scarica di ormoni (le catecolamine) che paralizzano il miocardio.

In medicina questa patologia viene chiamata cardiomiopatia di Tako-Tsubo, termine giapponese che sta ad indicare la forma assunta dal ventricolo sinistro, ovvero quella di uno strumento molto diffuso nel Sol Levante per catturare i polpi.

Avete gradito il nostro articolo con le 7 curiosità sul cuore umano? Se desiderate ulteriori informazioni, compilate l’apposito form dei contatti oppure inviate una e-mail a info@frankcoppolino.com.

Condividi su:

Indirizzo:

Via Dell'Immacolata 22, Merì (ME)
Via Mazzini 31, Torrenova (ME)
Piazza del Popolo, 3 Marsala (TP)

Istituto Ortopedico del Mezzogiorno Italia IOMI
Via Consolare Pompea - Ganzirri (ME)

Telefono:

(+39) 329 47 16 111

Email:

info@frankcoppolino.it