Valori della pressione arteriosa: ecco perché tenerli sotto controllo

Valori della pressione arteriosa: ecco perché tenerli sotto controllo

Sapevi che la pressione arteriosa è un ottimo indicatore del nostro stile di vita? Si tratta della forza con cui il sangue viene spinto dalla pompa cardiaca ai vasi arteriosi, ed è indicata da due valori che ci forniscono informazioni rispettivamente su massima e minima, ovvero:

  • Quando il ventricolo sinistro si contrae, possiamo misurare la pressione sistolica che corrisponde al massimo sforzo con cui il sangue viene espulso dal cuore ad ogni sua contrazione;
  • Quando il ventricolo sinistro si rilassa – invece – possiamo misurare la pressione diastolica che corrisponde al momento di riposo del cuore (chiamato proprio diastole), dato dalla sua durata e dalle resistenze periferiche.

Il valore della pressione varia da individuo a individuo in base alle attività svolte, all’età e ad altri fattori. Con l’avanzamento dell’età – infatti – le arterie diventano sempre più rigide. Ma può anche subire variazioni nell’arco della stessa giornata.

Potremmo notare come la pressione sia più bassa verso le prime ore del mattino (quando ancora il corpo è a riposo), mentre durante il pomeriggio potrebbe verificarsi un suo aumento.

Il valore della pressione, inoltre, è di norma alto durante lo svolgimento di attività fisica: questo si verifica poiché i muscoli e l’apparato respiratorio necessitano di ulteriore ossigeno, ma anche perché la contrazione muscolare tende ad occludere i vasi aumentando, così, le resistenze periferiche.

È sempre opportuno – infine – tenere sotto controllo la pressione arteriosa per evitare di incorrere in:

  • Ipotensione (con pressione sanguigna arteriosa massima inferiore ai 100 mmHg);
  • Ipertensione (classificabile in tre categorie: ipertensione arteriosa di grado 1 con valori compresi tra 140/90 e 160/100, ipertensione arteriosa di grado 2 con valori compresi tra 160/100 e 180/110, ipertensione arteriosa di grado tre con valori oltre 180/110).
Condividi su:

Indirizzo:

Via Dell'Immacolata 22, Merì (ME)
Via Mazzini 31, Torrenova (ME)
Piazza del Popolo, 3 Marsala (TP)

Istituto Ortopedico del Mezzogiorno Italia IOMI
Via Consolare Pompea - Ganzirri (ME)

Telefono:

(+39) 329 47 16 111

Email:

info@frankcoppolino.it